Una storia di qualità e genuinità lunga più di 50 anni.
Con oltre 50 anni di esperienza nel settore caseario, Latte Natura è stata fondata dall'idea intuitiva di Francesco Monte.
Il primo laboratorio nasce in un piccolo locale di Gioia del Colle. È lì che Francesco decide di avviare la sua officina artigianale puntando su di una filosofia del km 0 e dell’artigianalità decisamente ante litteram. Solo allevatori selezionati e solo latte dell'Alta Murgia: sin dal primo giorno Francesco mette in piedi un'attività attenta al biologico e alla filiera corta, convinto che il sapore fresco e genuino della natura sia una rarità da tutelare e valorizzare.
Nel frattempo il piccolo Filippo accompagna suo padre nella raccolta e trasformazione del latte ogni giorno, acquisendo una grande esperienza sin dalla più tenera età. Un'esperienza che nel 1986 alla sola età di 26 anni, gli consente di aprire il suo primo laboratorio a Valenzano, il Vecchio Caseificio Gioiese. Da quel momento in poi, l'attività di Lattenatura ha viaggiato sempre su di un doppio binario, da un lato della tradizione dei maestri casari pugliesi, dall'altra delle nuove tecnologie indispensabili per garantire anche con una produzione via via più ampia standard elevati di qualità, sicurezza e igiene.
Con l'aiuto della moglie Vita e dei figli Vanessa e Filippo, nel 2010 l'attività si è espansa con una nuova sede nella zona industriale di Bari (presso l'ipercooop Santa Caterina) e con un'offerta sempre più variegata. Gelato, yogurt, dessert, formaggi pregiati e prelibatezze uniche ottenute solo dalla trasformazione del latte locale della Murgia Barese: da oltre 50 anni Lattenatura promuove i profumi, i sapori e l’autenticità di una terra straordinaria.